20° Progetto Musica, “Chi è di scena stasera?”: sabato il monologo “Vott ‘a passa’ di e con Carmen Barbieri

Sabato, 9 marzo 2019, l’attrice Carmen Barbieri sarà protagonista del secondo appuntamento della rassegna “Monologhi e Corti Teatrali” nell’ambito di “Chi è di scena stasera?”, il format di teatro, cinema e musica ideato e promosso, in occasione del Ventennale dalla sua fondazione, dall’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio in collaborazione con la Bershit Teatro.
Il monologo che Barbieri porterà in scena, alle ore 19 e alle ore 21 nella Sala “Massaro-Napolitano” in via Ferace, 27 ad Airola, con l’accompagnamento chitarristico di Francesco Petti, è “Vott ‘a passa’ ” scritto insieme a Francesca Staasch e Veronica Raimo.
E’ il racconto, in chiave tragicomica e ironica, della crescita interiore di una bambina e poi di una donna che prova a superare tutti gli ostacoli e i limiti per fare emergere propria vocazione teatrale e la propria individualità. Il senso dello spettacolo viene evocato dallo stesso titolo del monologo che rimanda all’espressione dialettale con cui il popolo napoletano intende esorcizzare i passaggi difficili della vita e all’l’invocazione profana di una pronta guarigione dai malanni esistenziali.
Sono disponibili biglietti per i singoli spettacolial costo di 12,50 euro. Per info e prenotazioni: 347 9429543; 0823 712965; 347 7744557.
Il secondo appuntamento arriva dopo il successo riscosso da Massimo Andrei con il monologo “Fiabesca – Cunti cantati e Canti cuntati”, che ha visto l’accompagnamento alla voce e alla fisarmonica di Eduarda Iscaro. Andrei è riuscito a coinvolgere il pubblico con racconti popolari, fatti di metafore e analogie, spesso tramandati oralmente che lo stesso Andrei ha recuperato facendone un’analisi antropologica e trasmettendone i messaggi intrinseci di una sana e rispettosa convivenza civile e sociale. Intensa e allo stesso tempo semplice l’azione teatrale di Andrei che ricreato attraverso la sua mimica le antiche atmosfere degli incontri di vicinato o tra adulti e bambini.
Carmen Barbieri, scrive e recita, made in 1984. Non si è diplomata in Accademia, ma ha fatto le scuole serali con Danio Manfredini, Vincenzo Del Prete, Ascanio Celestini, Lucia Calamaro, Cesare Ronconi, Lucia Palladino, Michele Monetta, Lina Salvatore, Eleonora Danco, Nikolaj Karpov, Ugo Chiti, Ruggero Cappuccio, Nadia Baldi. Ha lavorato in spettacoli per la regia di Ruggero Cappuccio, Nadia Baldi, Lello Arena, Cesare Ronconi, Tadeusz Lewicki, Michele Monetta, Angelo Maiello, Sergio Cima. Si è pure laureata in Storia del Teatro con una tesi sul Teatro Povero di Jerzy Grotowski, ma questo soprattutto a scopi seduttivi.

author