Confindustria Benevento: Hacker ed imprenditori assieme per innovare

È stato presentato oggi “HackSannio – call for innovation” primo Hackathon di Confindustria Benevento organizzato dal raggruppamento Piccola Industria.
HackSannio è un evento, programmato per l’11 e 12 novembre a Palazzo Paolo V, rivolto ad hacker, sviluppatori, esperti di tecnologia, startupper, studenti, e in generale a chiunque abbia un progetto di innovazione o di trasformazione digitale che possa migliorare o rendere più competitive le imprese di Confindustria.
Ma HackSannio è soprattutto una opportunità per il sistema imprenditoriale che potrà recepire nuove idee, soluzioni innovative da poter introdurre in un contesto economico e produttivo..
Da oggi è possibile, collegandosi al sito www.hacksannio.it, aderire alla call per l’innovazione e diventare protagonista del cambiamento.
Tutti coloro che aderiranno alla call potranno partecipare ad “HackSannio” l’11 e il 12 novembre, presentando – singolarmente o i team – la propria idea, progetto, o prototipo e cercando di aggiudicarsi i premi in denaro o in servizi messi a disposizione per l’evento.
“Aziende più innovative sono aziende più competitive – ha spiegato Filippo Liverini Presidente di Confindustria Benevento. Sviluppare la cultura digitale diventa un fattore strategico in un momento quale quello attuale in cui sono stati introdotti numerosi incentivi volti a favorire l’acquisto di macchinari innovativi e di nuove tecnologie. Secondo un recente studio le aziende che innovano sono quelle che registrano un fatturato più elevato e che creano maggiori opportunità di occupazione. Per questo Confindustria Benevento crede che “HackSannio” possa favorire l’interscambio di modelli di sviluppo e divenire il luogo in cui sia possibile acquisire nuove idee e creare nuove opportunità di business.”
“HackSannio è il primo hackathon realizzato nella nostra provincia e ha l’ambizione di divenire un appuntamento in cui innovatori, programmatori e hacker propongano agli imprenditori soluzioni, idee e prototipi diretti a fornire risposte a specifiche esigenze oppure semplicemente a trasferire nuove informazioni ed opportunità – piega Pasquale Lampugnale Presidente del raggruppamento Piccola Industria di Confindustria Benevento.
Acquisire le competenze necessarie ad una trasformazione digitale di successo e colmare il gap digitale e di innovazione ancora presente è alla base del progetto HackSannio realizzato grazie al contributo dell’intero Consiglio Direttivo della Piccola Industria e a quello di tutte le associazioni e le persone che stanno fattivamente collaborando all’iniziativa al solo scopo di rendere possibile quella trasformazione digitale di cui ha bisogno il sistemo economico e l’intero territorio. Abbiamo previsto premi in denaro e in servizi diretti a stimolare la competizione e a richiamare “eccellenze grigie” provenienti dal territorio regionale e non solo.
1.500 euro; 1000 e 500 euro sono i premi in denaro previsti per i primi tre classificati. Ma TIM Open, Campania NewSteel, 012 Factory metteranno a disposizione dei partecipanti premi speciali, mentre attività di supporto saranno garantite da Innovation Hub e Yourdigital. Insomma due giorni -11 e 12 novembre – in cui gli esperti del settore metteranno a confronto capacità, competenza e passione per diventare protagonisti del cambiamento in atto. Talk e dibattiti animeranno i lavori e favoriranno confronti continui. ”
“La parola Hackathon è un neologismo ottenuto dalla fusione di hack e marathon – spiega Giovanni Caturano Vice Presidente Confindustria Piccola Industria – cioè una maratona di hacking, vocabolo inteso nel suo significato originale: sviluppo creativo e dirompente. Si tratta quindi di una MARATONA DI CERVELLI per trovare soluzioni innovative intorno a un tema specifico: la CULTURA DIGITALE nelle aziende.”
Sabato 11 Novembre 2017
ORE10:00-AvvioHackSannio:
Indicazioni e inizio attività per gli hacker
ORE11:00 – Convegno di presentazione:
L’innovazione e la cultura digitale nell’impresa
ORE17:00-20:00 – Talk e Panel
Approfondimenti di esperti su innovazione e cultura digitale d’impresa
Domenica 12 Novembre 2017
ORE11:00-13:00 – Talk: Approfondimenti di esperti su innovazione e cultura digitale d’impresa
ORE14:00 – Stop maratona: Fine elaborazione progetti
ORE15:00 – Inizio Presentazioni dei progetti
ORE18:00 – Finale HackSannio 2017: Premiazione dei vincitori

author