Confindustria ciclo di incontri “Credito Amico”

Migliora sensibilmente lo stato di salute delle imprese locali e di quelle campane.
Questo è quanto emerso dal rapporto che Cerved, azienda leader in Italia nell’analisi del rischio di credito e nella gestione degli Npl, che presenterà domani, giovedì 8 febbraio, a San Vittorino, alle 15.00, durante il secondo appuntamento di “Credito Amico” ciclo di incontri promosso da Confindustria Benevento ed in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Benevento.
“Domani si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Il Credito Amico” – ha spiegato Filippo Liverini, presidente di Confindustria Benevento – con l’obiettivo di accendere i riflettori sulle strategie di impresa quale leva da azionare per raggiungere livelli di efficienza e di competitività del tessuto economico provinciale.
E’ possibile orientare le scelte anche partendo dall’analisi dei dati.
Per questa ragione, abbiamo scelto, per la seconda tappa, partner di eccellenza che potranno guidarci ed orientarci in questo percorso.
Dopo aver affrontato il tema del sistema di valutazione delle imprese che ha consentito, durante il primo incontro, di focalizzare l’attenzione sugli aspetti in grado di incidere sul rating e sui parametri valutativi che influenzano il sistema creditizio, esamineremo, domani la capacità di concedere ed ottenere credito nell’ambito di una strategia d’impresa”.
Dal rapporto del Cerved, i cui dati saranno divulgati nel corso dei lavori, è emerso che, negli ultimi cinque anni, le imprese locali hanno diminuito i tempi di ritardo dei pagamenti e anche il numero dei fallimenti.
Le buone performance delle imprese si inseriscono in un trend positivo di cui ha beneficiato tutto il sistema produttivo italiano.
La partecipazione all’evento, dà diritto all’acquisizione di 1 credito formativo per ogni presenza effettiva.
Il programma dei lavori prevede alle 15.00, dopo la registrazione dei partecipanti: l’introduzione del presidente Filippo Liverini e di Fabrizio Russo, presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Benevento, a seguire gli interventi di Guido Romano, responsabile Studi Economici e Relazioni Esterne Cerved: “La ripresa e le Pmi: Quali spazi per una crescita sostenibile?”; Oreste Vigorito, presidente del Benevento Calcio, presidente Gruppo Ivpc “Testimonianza d’impresa”; Guido Zigni, direttore commerciale corporate Cerved: “Concedere ed ottenere credito nella strategia d’impresa”; Francesco Saverio Coppola, presidente Comitato Scientifico Osservatorio Banche-Imprese “Lo standing reputazionale dell’impresa”.
I lavori saranno moderati dal giornalista Nando Santonastaso.

author