Giorni al Borgo : XXI Edizione dal 31 Agosto al 3 Settembre.

Questo il “litemotiv” della XXI edizione di Giorni al Borgo. Un fine settimana intenso ricco di colori suoni arte e tradizione…

Organizzato dalla Pro Loco di Montesarchio, la rassegna “Giorni Al Borgo” giunge quest’anno alla sua Ventunesima Edizione proponendo un ricco ed articolato programma di eventi che si snoderà nell’arco di quattro giorni dal 31 Agosto al 3 Settembre 2017. Nata con lo scopo di valorizzare il centro storico di Montesarchio, di rara bellezza ed unicità per estensione, la kermesse quest’anno si svolgerà nel Borgo S.Spirito offrendo agli spettatori un cartellone ricchissimo con concerti, spettacoli di intrattenimento di vario genere ed eventi che animeranno cortili, vicoli, piazzette, scenografie naturali perfette all’interno delle quali saranno in azione artisti di strada, circensi, attori e musicisti, dando vita ad un insolito quanto sorprendente salto in dietro nel tempo, teso a riscoprire anche la gastronomia tradizionale ed esplorare nuove sperimentazioni. Nel corso della quattro giorni sarà possibile effettuare visite guidate su prenotazione nell’intero borgo di Montesarchio, sarà visitabile la Torre, simbolo della città, sede eletta ad ospitare il Cretere di Asteass, divenuto emblema unico e indiscusso della ricchezza storica e artistico-culturale della civiltà caudina (sabato e domenica dalle ore 9 alle ore18.30). “Giorni Al Borgo” si aprirà il giorno 31 Agosto alle ore 21,00 presso il Chiostro Comunale di Montesarchio, a cui seguirà il Concerto di canzoni napoletane interpretate da Mimì Palmiero.
Il giorno seguente la rassegna si sposterà al Borgo S.Spirito per proseguire la sua programmazione dalle ore 20,00 presso la Chiesa della Purità con il convegno “Le donne nel nostro Risorgimento” con la presentazione del libro “Quella Garibaldina della mia trisavola” di e con Angela Iacobucci e con la partecipazione di Maria Pia Selvaggio.

Dalle ore 21,00 di venerdi 1 settembre per tutta la durata della manifestazione saranno protagonisti gli artisti di strada: il Fachiro Nirmane con una esibizione che sfiderà i limiti del corpo umano, e l’artista Simone Romanò, il clown atleta in competizione con il tempo e la gravità, nonché Casa Burlesque, spettacolo teatrale irriverente e sarcastico. Ancora, il Conte Bollicin per ritornare bambini per un po’, Antonio Tremani giocoliere dall’abilità indiscussa, Tipi da spiaggia (Trampoleria) e il Poeta performer alla scoperta dell’animo degli spettatori.
Alle ore 22.30 in Piazza Affermi allieterà la serata la Banda del Bukò, con un concerto di musica popolare internazionale.
La rassegna entrerà nel vivo Sabato 2 Settembre con il convegno storico locale “Chiesa della Madonna Vittoria…perchè?” a cura del Cavaliere Francesco Saverio Barbato che si terrà alle 20,00 presso la Chiesa della Purità. Alle ore 22,00 in Piazza Affermi sarà la volta del concerto di Vincenzo Romano & Antonello Gialdino che creeranno un intreccio tra le tradizioni di Campania, Calabria e Puglia tra cantate e strumenti popolari.
Alle ore 23,00 si terrà, poi, l’evento di punta della rassegna con il concerto dei Foja che presenteranno i brani tratti dal loro ultimo album “’O Treno che va”. Il gruppo napoletano è ormai una certezza nel panorama nazionale della musica folk/rock.
La rassegna si chiuderà domenica 3 settembre con un’altra intensa giornata di eventi che si aprirà alle ore 20,00 presso il chiostro Comunale con il ritorno del corteo storico che userà le strade del paese quale scenario per riportare in vita leggende di altri tempi. La rievocazione vedrà la partecipazione di sbandieratori e musici Città Regia di Cava de’ Tirreni.
Si proseguirà alle ore 22,30 a piazza Affermi con il concerto del gruppo Afasia in stile funky/soul.
Nel corso delle tre giornate, al Borgo S.Spirito dalle ore 19,00 apriranno le botteghe, il mercatino dell’artigianato e di enogastronomia, il “Mercatino Paperino” e le Esposizioni d’Arte.
Inoltre, le vie del borgo saranno animate dalle esibizioni itineranti degli artisti di strada.

PROGRAMMA
Arte – Spettacoli – Artisti di Strada – Concerti – Tradizione – Convegni – Artigianato ed Enogastronomia…

Giovedì 31 Agosto 2017
Chiostro del Comune Di Montesarchio
21.00 – #GABXXIed
Concerto di canzoni Napoletane di Mimì Palmiero

Venerdì 1 Settembre 2017
Borgo S.Spirito.
19.00 in tutto il borgo: Apertura botteghe e mercatino dell’artigianato, Enogastronomia, “Mercatino Paperino”, Esposizioni d’Arte.
20.00, Chiesa della Purità
Convegno “Le donne nel nostro Risorgimento”
con la presentazione del libro “Quella Garibaldina della mia trisavola”
di e con Angela Iacobucci con Maria Pia Selvaggio
a seguire
Dalle 21.00 in poi… Musica e Spettacoli con
il Fachiro Nirmane, Simone Romanò (clowneria ed equilibrismo),Casa Burlesque, Conte Bollicin, Antonio Tremani(giocoleria), Tipi da Spiaggia (trampolieri), Poeta performer
e gli artisti itineranti
22.30 piazzetta Affermi
Banda del Bukò
concerto di musica popolare dal mondo

Sabato 2 Settembre 2017
Borgo S.Spirito
19.00 in tutto il borgo: Apertura botteghe e mercatino dell’artigianato, Enogastronomia, “Mercatino Paperino”, Esposizioni d’Arte.

20.00, Chiesa della Purità
Convegno ”Chiesa della Madonna Vittoria… perché?” a cura del Cav. Francesco S. Barbato
dalle 21.00 in poi… Musica e Spettacoli con:
il Fachiro Nirmane, Simone Romanò (clowneria ed equilibrismo),Casa Burlesque, Conte Bollicin, Antonio Tremani(giocoleria), Tipi da Spiaggia (trampolieri), Poeta performer
e gli artisti itineranti
Ore 22.00 Piazzetta Affermi
Vincenzo Romano & Antonello Gialdino
Concerto di musica popolare dal sud Italia
23.00 Piazza Umberto I
FOJA – ‘O treno che va
a seguire continueranno gli spettacoli nel borgo

Domenica 3 Settembre 2017
Borgo S.Spirito
ore 19.00 in tutto il borgo: Apertura botteghe e mercatino dell’artigianato, Enogastronomia, “Mercatino Paperino”, Esposizioni d’Arte.
Ore 20.00 Chiostro Comunale
Corteo storico
con partecipazione degli Sbandieratori e Musici Città Regia Cava de’ Tirreni.
dalle 21.00 in poi… Musica e Spettacoli con:
il Fachiro Nirmane, Simone Romanò (clowneria ed equilibrismo),Casa Burlesque, Conte Bollicin, Antonio Tremani(giocoleria), Tipi da Spiaggia (trampolieri), Poeta performer
e gli artisti itineranti
ore 22.30 piazzetta Affermi
Afasia
Concerto funky/soul

info e dettagli: FB @GABXXIed – WEB prolocomontesarchio.it

author