Provincia, Ricci: Progetto Women@work per sostenere l’occupabilità femminile.

Riunione di lavoro alla Rocca dei Rettori propedeutica all’avvio il Progetto Women@work per sostenere l’occupabilità femminile.

Il progetto, che ha la Provincia di Benevento quale ente capofila, è stato finanziato dalla Regione Campania con il POR 2014 – 2020 nell’ambito degli “Accordi territoriali di genere” ed annovera quali partner: il Comune di Benevento quale ente capofila dell’Ambito territoriale B1, Fleurs Consulting, Aislo e Ust Cisl Irpinia Sannio.

Il Presidente della Provincia Claudio Ricci, nel sottolineare l’importanza di una iniziativa che vuole nel concreto superare i persistenti stereotipi che ancora avviluppano la nostra società civile in danno del lavoro e dell’occupazione femminile, ha evidenziato come la Provincia di Benevento abbia voluto attuare per Women@work un’ampia sinergia istituzionale proprio per cercare di conciliare soprattutto i tempi di lavoro e famiglia che risultano spesso un forte ostacolo per la donna. “Si tratta di un contributo che ovviamente non è decisivo su questa delicata materia – ha commentato Ricci – ma che almeno costituirà un esempio di buone prassi per l’occupazione femminile anche nelle aree interne”.

Women@work mobilita circa 190mila Euro ed intende attivare un circuito virtuoso fra sviluppo del territorio ed occupazione femminile in particolare nel settore turismo, ritenuto, dal progetto, quello avente maggiori prospettive e potenzialità di crescita nell’area dell’Ambito B1. I risultati attesi sono quelli di attivare in particolare 10 progetti di start up nel settore del turismo nonché di coinvolgere 200 donne nelle attività programmate ed approvate dalla Regione. Alla riunione, coordinata dal Segretario Generale della Provincia Franco Nardone ed i funzionari Giovanna Romano e Serafino De Bellis, hanno preso parte la UST CISL provinciale con Antonio Follo e Antonio Compare, e i responsabili dell’Azienda promotrice degli interventi. Nel corso dell’incontro è stato stabilito un cronoprogramma di Women@work i cui punti salienti sono quelli di giungere alla sottoscrizione formale degli impegni da parte di tutti i Soggetti partecipanti entro il prossimo mese di dicembre, nonché di partire in concreto con le attività entro il prossimo gennaio per concludere tutte le attività entro il mese di giugno 2019.

author