Successo Per La Prima Giornata Ecologica a Molinara

Si è svolta giovedì 19 ottobre la Prima Giornata Ecologica organizzata dal Comune di Molinara in collaborazione con i Volontari della protezione civile e con il patrocinio di Legambiente.

I protagonisti della giornata sono stati gli alunni della scuola di Molinara, delle classi 3° 4° e 5° della scuola primaria e tutti gli alunni della scuola secondaria di Primo grado.

L’apertura dei lavori a Palazzo Ionni con il saluto Istituzionale del Sindaco Giuseppe Addabbo che, oltre a ringraziare alunni e docenti e sottolineare il forte impegno della Protezione civile, ha voluto marcare l’attenzione sulle buone pratiche che spesso noi cittadini ci dimentichiamo di portare avanti. “Siamo noi i primi, a volte, a non voler bene al nostro territorio, a commettere dei veri e proprio crimini contro di esso e quindi contro noi stessi e dobbiamo essere tutti noi, vigili e attenti a chiunque tenti di rovinare, di sporcare e di mettere in pericolo un bene comune”.


Al saluto del Sindaco è seguito il discorso del Presidente Provinciale di Legambiente, Antonio Basile che ha spiegato ai ragazzi il ruolo dell’Associazione e l’importanza di adottare delle buone pratiche per vivere meglio il presente e per garantire un futuro migliore a chi verrà dopo di noi.
Agli alunni è stato poi consegnato il materiale per poter svolgere il lavoro di pulizia dei luoghi individuati. Muniti di pettorine, guanti, cappellini e buste per la raccolta differenziata, i bambini hanno iniziato la raccolta con tanto entusiasmo e con tanta energia e in pochissimo tempo hanno raccolto intere buste di bottiglie, carta e sacchetti di plastica.
Alle ore 12.00 il rientro al Palazzo Ionni dove ogni bambino ha ricevuto in dono un portachiavi a forma di pettorina targato Legambiente e un attestato di partecipazione.
Una bella iniziativa che potrà essere ripetuta con i bambini ma anche con gli adulti.
Una bella giornata di educazione civica, di collaborazione tra enti ed associazioni per accrescere il senso civico e il bene comune.

Molto soddisfatti dell’iniziativa l’Assessore alla cultura Cirocco e il consigliere con delega all’ambiente Gentilcore che a nome di tutta l’Amministrazione comunale hanno poi ringraziato la dirigente scolastica per aver accolto l’invito e tutti i volontari della protezione civile di Molinara e della sezione di Benevento per la disponibilità e l’aiuto.

author