Vitulano Amministrazione virtuosa: illuminazione pubblica passa ai LED.

Vitulano si “illumina di nuovo”, investendo sull’efficienza energetica e ripagando l’investimento con il risparmio. Lo strumento utilizzato è quello della ESCo – società di servizi energetici – che, a partire dalla diagnosi energetica, individua i migliori interventi da realizzare con la garanzia dei risultati e l’assunzione dell’onere dell’investimento.

Solo qualche mese fa è stata aggiudicata la gara per l’adeguamento e messa a norma di tutti gli impianti di pubblica illuminazione e per il servizio di gestione degli stessi. Il progetto illuminotecnico che sta consegnando a Vitulano un “nuovo look” viene attuato con il rifasamento dell’impianto e l’installazione di nuove armature con sorgenti luminose a LED, che aumentano l’illuminazione ed eliminano le emissioni inquinanti e l’abbagliamento che procuravano le vecchie lampadine. L’adeguamento si sta effettuando anche attraverso il rinnovo e la razionalizzazione dei quadri elettrici e delle cabine, nonché la sostituzione, lo spostamento o l’integrazione di pali per migliorare la visibilità.

La nuova qualità della luce già offre un diverso decoro luminoso al paese. Infatti, con le vecchie sorgenti luminose non era possibile distinguere bene i colori per i pessimi valori di resa cromatica (CRI). Oggi, i nuovi corpi illuminanti consentono all’occhio di percepire gli effettivi colori offrendo una tonalità della luce diversa e più elegante.

Il progetto interessa circa 1000 corpi illuminanti. Con la buona visibilità le persone si sentono più sicure e le città risparmiano sui costi.

author